+ - =
+/-
O.M.C.I.

Clausole Contrattuali e/o Compromissorie

Scarica le Clausole compromissorie

L’inserimento di una clausola di mediazione e/o arbitrato con l’indicazione di OMCI (Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia) garantisce che il procedimento sarà condotto in modo rapido ed efficace, e a costi predeterminati, inoltre inserendo una clausola compromissorria o contrattuale (dell'art. 2 volontarie) OMCI eviterà di essere chiamati in tribunale o presso un altro organismo, (se la controparte non dichiara su apposito foglio che non accetta tale clausola)

Di seguito si riportano alcune clausole modello.

 

Clausole Compromissorie per Contratti, Cataloghi o altri accordi in base al ex D.Lgs. 28/2010 e al Decreto attuativo DM 180/2010:

 

Mediazione Civile e/o Arbitrato rituale o Irrituale per contratti:

Ogni controversia nascente da o collegata a questo Contratto dovrà preliminarmente essere oggetto di un tentativo di composizione amichevole in base al Regolamento di Mediazione di Omci,  deputati a gestire tentativi di Mediazione Civile e Commerciale. Il regolamento, la modulistica e la tabelle delle indennità in vigore al momento dell’attivazione della procedura sono consultabili all’indirizzo internet www.omci.org. La sede della mediazione potrà essere scelta dalle parti, consultando il sito sulla sezione, mediatori Omci; Qualora non sia stata risolta entro il termine di [90] giorni dal deposito dell’istanza di Mediazione, la controversia sarà devoluta alla decisione di un Arbitro Unico [ovvero, Collegio Arbitrale] in base al Regolamento di Arbitrato di OMCI in vigore al momento dell’attivazione dell’arbitrato, consultabile al sito www.omci.org. L’arbitrato avrà natura rituale o irrituale a seconda della scelta delle parti.. La sede dell’arbitrato potrà essere scelta dalle parti;  Gli arbitri applicheranno il le Leggi vigenti in materia; In caso di Arbitrato Rituale La decisione dell’arbitro [ovvero, arbitri] sarà finale e vincolante per le parti: Lodo (Rituale) In caso di Arbitrato irrituale la decisione dell’Arbitro o del Collegio arbitrale avrà Natura Contrattuale.

L’inserimento di una clausola di mediazione e/o arbitrato con l’indicazione di OMCI (Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia) garantisce che il procedimento sarà condotto in modo rapido ed efficace, e a costi predeterminati. Di seguito si riportano alcune clausole modello.

Clausole Compromissorie per Contratti, Cataloghi o altri accordi in base al ex D.Lgs. 28/2010 e al Decreto attuativo DM 180/2010:

 

Mediazione Civile e/o Arbitrato rituale o Irrituale per contratti:

Ogni controversia nascente da o collegata a questo Contratto dovrà preliminarmente essere oggetto di un tentativo di composizione amichevole in base al Regolamento di Mediazione di Omci R.O.M. n°251 ,  deputati a gestire tentativi di Mediazione Civile e Commerciale. Il regolamento, la modulistica e la tabelle delle indennità in vigore al momento dell’attivazione della procedura sono consultabili all’indirizzo internet www.omci.org. La sede della mediazione potrà essere scelta dalle parti, consultando il sito sulla sezione, mediatori Omci; Qualora non sia stata risolta entro il termine di [90] giorni dal deposito dell’istanza di Mediazione, la controversia sarà devoluta alla decisione di un Arbitro Unico [ovvero, Collegio Arbitrale] in base al Regolamento di Arbitrato di OMCI in vigore al momento dell’attivazione dell’arbitrato, consultabile al sito www.omci.org. L’arbitrato avrà natura rituale o irrituale a seconda della scelta delle parti.. La sede dell’arbitrato potrà essere scelta dalle parti;  Gli arbitri applicheranno il le Leggi vigenti in materia; In caso di Arbitrato Rituale La decisione dell’arbitro [ovvero, arbitri] sarà finale e vincolante per le parti: Lodo (Rituale) In caso di Arbitrato irrituale la decisione dell’Arbitro o del Collegio arbitrale avrà Natura Contrattuale.

 

Tipo 1) Contratti e Cataloghi o altri documenti - Formula Ridotta :

Ciascuna parte può richiedere l’avvio di una procedura di Mediazione civile, in qualsiasi momento, inviando a OMCI R.O.M. n° 251 l’apposita istanza, in caso di esito negativo, le parti metteranno la decisione ad un arbitro o un collegio Arbitrale presso l’OMCI. (tutti i documenti sono reperibili sul sito www.omci.org);

Tipo 2) Contratti e Cataloghi o altri documenti - Formula Ridotta:

Per ogni reclamo o controversia civile o commerciale sarà competente l’ Organismo di Mediazione  civile OMCI R.O.M. n° 251, www.omci.org, nel caso di mediazione non risolta, la decisione sarà devoluta all’arbitro o al collegio Arbitrale dell’OMCI.

Tipo 3) Contratti e Cataloghi o altri documenti - Formula Ridotta per istituzioni pubbliche o Private, enti, Società, Persone, ecc.:

Per ogni reclamo o controversia civile o commerciale sarà competente l’ Organismo di mediazione civile OMCI iscritto al R.O.M. del ministero della Giustizia al N° 251, www.omci.org ;

Newsletter

Name:

Email: