+ - =
+/-
OMCI - Organismo di Mediazione

Materie Corso Mediatore Civile e Commerciale Omci 50 ore ad hoc

MATERIE CORSO  PER MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE  E LE DATE (5- o 6 Giorni) LE SCEGLI TU!

Coso da 50  Ore per Mediatori Civili e Commerciali Presso Presidenza Omci, via Macello 3/B, 10061, Cavour (TO) ;

ORE LEZIONE: 50 (5- 6) giorni) I Corsi Partono con almeno  5 - 6 iiscritti, Solo x Gli Avvocati iscritti all'albo si puo' eseguire con un solo iscritto.

Docenti esperti, (eventuali CTU esperti nelle materie a Rotazione Visibili in tabella i nostri formatori), Date, Luogo del corso saranno date al raggiungimento di almeno 5 corsisti, o anche ad hoc 5 corsisti allo stesso prezzo!!! Resp. Scientifico: Dr. Claudio Salusso;

Corso per Mediatori Avvocati da 50 ore; Si fa Presente che i formatori, x Mediatori, anche qualificati come formatori, per le prime 5 Lezioni hanno sempre il Responsabile Scientifico che controlla i corsisti, che si adopera xchè comprendano tuttto, che iterviene ove deve e che controlla costantemente i mediatori una volta superato l'esame anche una volta finito il tirocinio passivo, a esegire le Mediaziomi come comediatore in almeno 5 procedimenti, come tircinio attivo. Questo lo dà solo Omci.


 

Giorni: I giorni li scegli tu!!! o in alternativa: ultimi 2 W. E del mese Venerdì, Sabato e Domenica, 1° W.E. Venerdì e sabato ultimo W.E., Orari dalle 8.00 alle 13.00, pausa pranzo, dalle 13.30 alle 18.30, ultimo giorno compreso il  test finale per un totale di 50 ore.

  • 1° Giorno: Normativa nazionale sulla Mediazione e conciliazione (il D. Lgs 5/03, DM 222/04-223/04 (annullati), la Riforma introdotta con l’art. 60, la Legge 18/06/2009 N° 69, il D. Lgs 28/10, DM 180/10, il D.L. 145/11, la L. 148/11 s.m.i.). L.98/13, D.M. 139/14 (Crcolare del ministero della giustizia del 27/11/2013), studio del codice civile e codice di procedura civile per le materie riguardanti la Mediazione;
  • 2° Giorno: Conclusione normativa nazionale, inizio normativa comunitaria (Direttiva 2008/52CE s.m.i.) e internazionale (dai Paesi Anglosassoni, ecc) in materia di Mediazione e Conciliazione; le ultime risoluzioni del Parlamento europeo, i pareri della Corte di Giustizia, D.L. 53/12, Direttiva 2013/11/U.E.
  • 3° Giorno: Efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore, simulazioni di mediazioni. La Mediazione obbligatoria è conforme al diritto internazionale e può tornare lo dice la stessa consulta (nel dicembre 2012; Unione Europea: Mediazione obbligatoria: ADR e ODR ;
  • 4°Giorno: Metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e  di mediazione; La nuova Disciplina sui condomini ed edifici del 2012 e Cenni sul D.M. 140/14; La  Riforma della Giustizia civile del 2014, D.M. 139/14,  (Circolare del ministero della giustizia del 27/11/2013 Circolare del 14/07/2015),  Ordinanza Consiglio di Stato 11694/15;
  • Sentenza Consiglio di Stato del 17/11/2015, Sentenza Corte di Giustizia Europea n° 223/15 del 11/11/2015 sez. 1; La Mediazione Civile e Tributaria tra Enti Territoriali e Cittadini, Mediazione in Tema di Appalti, Mediazione nelle Materie Contrattuali, Cenni sulla Negoziaziazione assistita. Riforma Cartabia cosa cambia?L. 206/21 Riforma Civile.
  • 5°Giorno: Tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, (obbligata, forzata).
  • 6° GioroTecniche di comunicazione e ascolto efficace, tecniche di mediazione, le barriere comunicative (come superarle), la gestione del conflitto, simulazioni di mediazioni, test finale. di 4 ore, anche orale con testimoni presenti. (SOLO X CHI NON é AVVOCATO), Per gli avvocati, solo un piccolo test scritto a risposte multiple ed eventuali domande orali;
  • punti di contatto tra mediazione e processo, verbalizzazioni, verifica dei poteri delle parti, contenuti essenziali dell’accordo di mediazione, determinazione dei centri di interessi, litis consorzio necessario, la rappresentanza in mediazione, la partecipazione di tutori, amministratori di sostegno, curatori fallimentari.

 

 

A fine Corso verrà rilasciato, l’attestato che dimostrerà l'avvenuta Preparazione.

 

Tutte le Materie del corso sono quelle previste dalle nuove normative in vigore. Il corso è preparato direttamente dal Responsabile scientifico che, ad ogni modifica legislativa, interviene prontamente all’aggiornamento dello stesso e dei docenti anche con illustri docenti universitari e CT esperti nelle Varie Materie.

Il Responsabile Scientifico: Dr. Claudio Salusso

TEST FINALE TEORICO/PRATICO - SCRITTO (durata 4 ore)

I Test finali consisteranno in Risposte chiuse, risposte aperte, domande orali con testimoni ed  una mediazione o simulazione mediazione fatta in gruppi di 3-4  persone se ad hoc, con simulazioni videoregistrate. La mediazione dovrà essere svolta interamente fino alla stesura del Verbale finale scritto e/o di un Regolamento di Procedura: con relativo esito, eventuali proposte e/o accordi allegati.

Solo se almeno il 65% delle risposte del test saranno corrette ed il verbale compilato in modo appropriato la prova sarà superata con profitto e verrà rilasciato l’ATTESTATO come Mediatore  Civile.

Si ricorda l’istituzione di un percorso formativo biennale di Aggiornamento di 18 ore art.18, lettera g, D.M. 180/10 s.m.i. Integrato al D.M 139/14, Art. 4, comma 3, lettera A.

PER GLI AVVOCATI l ESAME FINALE SARà BASATO SOLO, solo un piccolo test scritto a risposte multiple ed eventuali domande orali per un massimo di 4 ore, Essendo già Preparati sulle Leggi.; SE CASSAZIONISTI NON SARà NEPPURE OBBLIGATORI;

 

Ogni biennio è previsto un aggiornamento di 18 ore su casi pratici.

Con l’avvento della Mediazione Civile e Commerciale anche in Italia, come in tutti i paesi dell’UE, è sempre più opportuno usare tecniche e metodologie anche per la Formazione dei Mediatori e dei Formatori;

Per questi motivi OMCI per la Formazione in conformità a tutte le Materie richieste dalla Legge e dalle normative Europee, utilizza metodologie per l’aggiornamento continuo di tutti i mediatori e formatori. L'uso degli strumenti audiovisivi e la formazione alla mediazione riflessivo: Feedback e intervisione tra colleghi in mediazione civile e commerciale: le caratteristiche specifiche. Formare il mediatore al role play: principi, dinamiche, opportunità formative. Formazione alla Gestione delle emozioni in mediazione. La creatività in mediazione. Lo strumento professionale. Lettura sistemica delle dinamiche conflittuali in mediazione. Introduzione alla formazione attiva: dinamiche di aula, competenze e crescita Professionale, aggiornamento dei formatori alla mediazione dei conflitti, ed in particolare dei mediatori civili e commerciali. Formazione attiva utili nella formazione dei professionisti che si occupano di FORMAZIONE e Mediazione Il corso di aggiornamento ha l'obiettivo di presentare teorie e tecniche della Mediazione AVANZATI.


 

SCARICA QUI IL MODULO ISCRIZIONE

 

Il Responsabile Scientifico: Dr. Claudio Salusso

Copyright © 2022 Omci - Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.