+ - =
+/-
OMCI - Organismo di Mediazione

Immobile è gravato da ipoteca? Mediatore deve informare le parti;

SINTESI: La II Sezione Civile della Corte di Cassazione, nell'ordinanza 28 ottobre 2019, n. 27482 , esclude la provvigione al mediatore qualora non abbia informato il promissario acquirente dell’esistenza di un’ipoteca sull’immobile oggetto della trattativa.

Sussiste infatti uno specifico obbligo giuridico, in capo al mediatore, di informare le parti sulle circostanze che incidono sulla sicurezza dell’affare, che siano a sua conoscenza ovvero conoscibili utilizzando la diligenza esigibile da un professionista del settore, e sia quando il mediatore agisca in modo autonomo, sia qualora si sia attivato a seguito di incarico conferito da una delle parti.


Con la sentenza n. 3989/2016, il Tar Lazio ha annullato l’art.14 bis del D.M. 180/2010, del D.M. 139/14 e la Circolare del Ministero della Giustizia del 14 luglio 2015, ritenendo illegittime per difetto di delega le previsioni ministeriali che avevano disciplinato alcune situazioni di incompatibilità e di conflitto d’interessi dell’avvocato mediatore.
Per il tribunale amministrativo romano, la norma primaria lascia disciplinare ai regolamenti(Norma imperativa) e i codici etici degli Organismi (o codice di condotta, che non è una norma imperativa, fare sempre riferimento prima alle norme Imperative, Regolamento e Leggi), le garanzie di indipendenza e imparzialità del mediatore, negando la competenza alla decretazione ministeriale, fermo restando che per gli avvocati mediatori restano applicabili le specifiche previsioni di cui all’art.55 bis del codice deontologico. Per questo motivo, Fare sempre riferimento al regolamento e indennità OMCI, che deve comunque essere firmato per conoscenza ed ACCETTAZIONE, Attraverso L'istanza di Mediaziione insieme a tutti i contenuti all interno dello stesso,(Norme imperative, codice etico, indennità),  prima del Deposito dell'istanza stessa, onde evitare spiacevoli inconvenienti successivammente a noi non imputabili, avendo Firmato Per accettazione e conoscenza "Le parti". Si Ricorda che il procedimento di Mediazione è sottposto agli artt. 103-200 C.P.P.

Copyright © 2024 Omci - Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Copyright © 2024 Omci - Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.