+ - =
+/-
OMCI - Organismo di Mediazione

Presentazione area Mediazione e Fatturazione

PS: PRIMA DI SCARICARE LA DOMANDA DI MEDIAZIONE, RICORDIAMO che essendo entrato in vigore il DM 150/23, dovete pagare subito l'avvio e 1° indennità, se poi si ontinua o si concilia si dovrà pagare la indennità scritta sulla tabella A, scritta sul nuoovo documento Domanda di Mediazione) Ill nostro organismo non farà  più  fatture normali ma per obbligo di Legge, saranno emesse solo più fatture Elettroniche. Questo cambiamento porterà alcune modifiche; infatti per ogni pagamento eseguito dalle parti,  sarà  emessa  regolare fattura e consegnata la Fattura Di Cortesia (per dare la possibilità alle parti, di aver fatto tutto in modo coretto entro 5 giorni, come da Legge) passati i 5 giorni saranno le parti  che ci daranno con tacito consenso il via per emettere fattura Elettronica, in quanto sono Le Parti Scritte sul Modello Istanza  i soggetti di diritto che potranno usufruire del Credito d'imposta eventualmente dato dal Ministero della Giustizia, anche se pagato da altri, , cosi come da Legge, scrivere sempre quindi sul modello istanza un indirizzo e mail un indirizzo PEC. del soggetto titolare della fatturazione,CHE SE COMPRENDE ANCHE PIU' SOGGETTI, NOI SOLITAMENTE FATTURRIAMO SOLO AD UNO X TUTTI GLI ALTRi, COSI PAGATE ANCHE MENO. L 'IMPORTANTE é CHE CHI PAGA NON SIA UNA DITTA IN LIQUIDAZIONE,  il  codice Destinatario o PEC OBBLIGATORIO PER LEGGE se soggetto con p. iva. aziende, ecc:MA MAI DIMENTICARE SE PAGA UN ALTRO DI SCRIVERE IL COGNOME X CHI PAGA E SCRIVENDO ISTANTE O CONVENUTO, MA COME SCRITTO PRIMA IL NOME è NECESSARRIO, PER TROVARE SUBITO Il SOGGETTO AL QUALE ESEGUIRE LA FATTURAZIONE CHE DEVE SEMPRE ESSERE LO STESSO; IN TUTTI I PAGAMENTI, ALTRIMENTI PERDE IL CREDITO d'IMPOSTA:SIETE INOLTRE PREGATI DI PAGARE LE FATTURE AD OMCI ROM 251 e MAI AL MEDIATORE! LE INDENNITà SONO SCRITTE A FONDO DOMANDA DI MEDIAZIONE, COME GLI AUMENTI IN CASO DI ACCORDO, SE IL MEDIATORE VI Dà ALTRE INDENNITà, NON SONO CORRETTE, SOLO QUELLE SULLA TABELLA SONO VALIDE, E VA TUTTO PAGATO ENTRO a Partire dal 30 Giugno IL GIORNO STESSO IN CUI SI INVIA LA DOMANDA DI MEDIAZIONE, IN UNICA SOLUZIONE AVVIO, INDENNITà e SOLO LE SPESE VIVE DI NOTIFICA POSSONO ESSERE DATE A MANO, NON ESSENDO COMPENSI MENTRE LA MAGGIORAZIONE VA PAGATA ALL'ULTIMO INCONTRO ; SE SI STESSA COSA PER CHI é CHIAMATO IN MEDIAZIONE, INSIEME AL DOCUMENTO ADESIONE CI DEVE ESSERE IL BONIFICO ALLEGATO, CON LE STESSE SPESE COME PER L'ISTANTE;

Facciamo notare anche che Omci ANCHE QUANDO CI SONO + CONVENUTi PER VENIRVI INCONTRO, FA PAGARE UNA SOLA VOLTA (QUINDI LA FATTURAZIONE SARà ESEGUITA ALLA PARTE SCRITTA SULLA DOMANDA DI MEDIAZIONE), POI SE VOLETE DIVIDERVI LE SPESE SONO COSE VOSTRE, L'IMPORTANTE è CHE A NOI ARRIVI UN SOLO PAGAMENTO (COME DETTO DELLA PARTE SCRITTA SULLA DOMANDA DI MEDIAZIONE, TUTTO QUESTO é FATTO X VENIRE INCONTRO A VOI, CHE PAGATE MOLTO DI MENO); COMUNQUE X I PAGAMENTI è TUTTO SCRITTO SOTTO il Link come scaricare una domanda di Mediazione.

la 1° con spese di Avvio e Le spese Vive documentate +  le indennità, (dal 30/06/23, in unica soluzione)  la 2° perIndennità previste dalla Tabella A  se si concilia o si cntinua andranno pagate subit, dietro nostra fattura.

UNA VOLTA PAGATO, Le fatture di Cortesia,  saranno quindi inviate ai Mediatori, alle parti attraverso e mail normale, ed ai loro assistiti x conoscenza, sempre attraverso e mail normale. Queste saranno in formato PDF. Il Mediatore segnerà  a fine sedute con tanto di firme di tutte le Parti e loro assistiti che  è  stata consegnata Fattura di cortesia,  n° ecc. causale/ Apertura Mediazione, Pag. indennità  Mediazione, Pag. Tabella A per accordo raggiunto, in modo Tale che non ci potranno essere Lamentele su fatture non date, Le FATTURE SONO IMMODIFICABILI.

Per chi vorrà avere le fatture originali e in formato xml dovrà  collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it . Accedendo con le proprie credenziali

Fiscoonline o SPID alla  Funzione “fatture e corrispettivi” andando su Consultazione,

Dati rilevanti ai fini iva si trovano le fatture attive e passive in formato elettronico.

Per i nostri Fornitori: non inviare Fatture via Mail Pec, ma eseguirle sul portale per fattura elettronica ed inserire i seguenti dati: OMCI SOCIETA' ROM 251, VIA NAZIONALE, 87,10060, PORTE (TO) - C.F. e P. IVA: 10408000015 - Codice BIC/SWIFT: URCITM1CH4 - QR-CODE: K0ROACV ed inviare solo la fattura di cortesia a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per le Parti, con P. Iva, fornire a noi il codice univoco,OBBLIGATORIO  la e mail normale e Pec., per eseguire la fattura elettronica,

che sarà regolarmente seseguita e disponibile sul portale Agenzia delle Entrate.

Vi sarà data comunque sempre la fattura di cortesia.

PS: Non inviare Fatture sulla PEC. da parte dei mediatori, Periti, o altri fornitori, ma emetterla con il nostro codice univoco sopra scritto.  

Il codice destinatario riguarda esclusivamente i titolari di partita iva.  Se di necessitasse la Firma del Notaio,prenotare il giorno dal notaio prima. Il Mediatore non essendo un libero professionista in un organismo, ma con rapporto Giuridico economico ex art. 2230 c.c. dovrà attenersi al regolamento interno ed esterno, ai principi, il codice etico e all’art 14, comma 2 lettera D.lgs 28/10 s.m.i.. Il Mediatore dovrà sempre informare la Presidenza o Segreteria.legale per qualsiasi variazione di date ed orari delle sessioni di Mediazioni, nel caso non lo facesse si assumerà tutte le responsabilità in quanto in Violazione delle Leggi sulla Mediazione. Se si avranno altre novità o cambi, saranno scritte qui sopra e i Mediatori saranno Tutti informati.


L’Odio non si combatte con l’odio, ma con l’Amore e la Pace (Questo è il mio concetto di Mediazione,  scrive il Presidente e Resp. Scientifico OMCI Dr. Claudio Salusso). In un mondo senza più Valori, ridotto allo stremo, con guerre dappertutto, persone che muoiono di Fame, Ricordiamoci di essere Uomini, portatori di pace se poi siete cattolici veri, dovrebbe essere il Primo Vostro obbiettivo, ma lo è anche per tutti gli altri, siamo gli unici Animali che si distruggono tra Loro invece di Aiutarci;

La «mediazione» è l’attività svolta da un terzo imparziale: il Mediatore Professionista, iscritto in un Organismo di Mediazione registrato presso il Ministero della Giustizia, nel “Registro Organismi di mediazione”.

La «mediazione» è  finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta, effettuata dallo stesso Mediatore, per la risoluzione della stessa senza passare alle vie Giudiziarie con i suoi relativi tempi e costi che tutti conosciamo.

Dopo numerose sollecitazioni, in ultime la Direttiva 2008/52 CE, il Parlamento e gli avvisi di Bruxelles, del CSM, dell’ANM la Mediazione Civile è tornata obbligatoria, sanando l’eccesso di delega anche da noi! Ci uniformeremo così agli altri paesi, nei quali esiste da decenni con Risultati Positivi fino al 85 ÷ 90%.

Sai che è più conveniente sotto numerosi aspetti la mediazione civile

invece che rivolgersi direttamente  al Tribunale?

1) I tempi: la Mediazione deve terminare entro un massimo di TRE-sei  mesi;

2) Spese ridotte;

3) Detrazioni di imposta

4) Le parti invece di continuare ad avere rancori inutili perché non è odiando che si risolvono le situazioni durature nel tempo ma al contrario con un po’ di Amore Umano, Dialogo, e meno orgoglio personale,  possono ritrovare

di comune accordo una soluzione amichevole: cosa non da poco.

L’ Omci (Organismo di mediazione e conciliazione Italia), ha esperti mediatori in tutte le discipline, dalla Giuridica, all’economica, alla sociologica (materia specialista in mediazione per antonomasia); non esitare quindi a contattarci per risolvere al più presto i tuoi problemi.

Copyright © 2024 Omci - Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Copyright © 2024 Omci - Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.