+ - =
+/-
OMCI - Organismo di Mediazione

LA MEDIAZIONE: LO STRUMENTO MIGLIORE UTILIZZATO NEL MONDO

La mediazione OBBLIGATORIA e lo stumento istituzionale extragiudiziale migliore in assoluto per risolvere controversie di natura commerciale e civile, senza continuare una Vita (Unica), basata sull’odio reciproco, egoismo, egocentrismo, ma al contrario combattendo l’odio, l’egoismo, con Amore, Pazienza, altruismo. Tutti fattori che non solo fanno di un uomo un essere Civile, ma lo riportano e con questo tutta la società ad essere più solidale, senza rancore a favore della propria salute e degli altri. In un Mondo basato ormai sul mero egoismo, tradimenti reciproci, guerre infinite, crisi politiche e sociali è essenziale ritrovare con un po’ di umiltà Solidarietà tra tutti noi Uomini, a prescindere dalla classe di appartenenza, solo la coesione e l’unità sociale, dà sicurezza e pace interiore e nel mondo:

Per la  sua rapidità, infatti entro 3 mesi tutto deve essere risolto trovando la soluzione migliore possibile per entrambe le parti, entrambe non solamente una, il Mediatore infatti è neutrale ed imparziale e insieme alle parti con un po’ di buona volontà, si trova sempre un metodo che soddisfi entrambi i contendenti, magari allungando i tempi dei pagamenti, ma senza il rischio, da una parte di ritrovarsi a pagare un Avvocato per poi non ottenere nulla da un nulla tenente (cosa sempre più fattibile in questi ultimi tempi, dall’altra parte con la possibilità di poter dare il dovuto, senza arrivare allo stremo) ; questo non succede in un tribunale, dove la pena può cambiare nei vari giudizi, lasciando cosi aperte tensioni, ansie, sicurezze economiche ecc, ed una volta finito il procedimento non si può mai essere certi di avere il dovuto: si pensi ad uno sfratto o ipoteca giudiziale, siete sicuri che con uno sfratto dopo cambierà qualcosa nella situazione economica odierna o se fate fare un ipoteca, siete veramente certi che vi sarà dato qualcosa? No di certo!

Con la mediazione invece, potrete trattare in base al contesto del momento l’opportunità migliore per entrambi ed essere cosi sicuri di avere il dovuto, anche se con tempi più elevati ma avrete qualcosa;

1) I costi della mediazione sono accessibili a tutti, ed inoltre una volta conciliato sarete segnalati dall’organismo di mediazione al ministero della Giustizia il quale provvederà  nell’anno successivo a rendervi quanto speso o in parte la somma sotto forma di credito d’imposta, senza alcun costo aggiuntivo per Voi e per lo Stato ed anche l’avvocato che vi assiste avrà costi molto meno esosi;

2)    La tranquillità che non esiste in un aula di tribunale, in mediazione sarete a vostro agio dall’inizio alla fine ed inoltre con un po’ di complicità delle parti, potrete eliminare tutti i disguidi avuti nel tempo, permettendovi di ritrovare anche a livello comunicativo ed emotivo, quella Pace e tranquillità che dovrebbe essere il principale Motivo per Vivere in una determinata Società, una volta finita la mediazione ogni rancore verso l’altro sarà superato, grazie anche alla preparazione del Mediatore in questo ambito fondamentale per essere un buon mediatore;

3)    In tutto il mondo, la Mediazione è usata da decenni, proprio per le sue caratteristiche di celerità, costi accessibili e preparazione dei mediatori, da noi ci sono voluti ANNI per avere questo strumento e risparmiare tempo, non farlo perdere ai Giudici e Finire tutto in tempi brevissimi a costo praticamente ridicolo, risparmiando e facendo risparmiare lo stato.

Ripetiamo ancora A Tutti quelli che si lamentano che non è giusto essere accompagnati in Mediazione dall’Avvocato (che comunque deve essere pagato, anche se non in Tribunale), Abbiate pazienza è questione di poco, non a caso a partire dal Luglio 2015 come Tempo Massimo, l’obbligatorietà dell’avvocato dovrà essere Eliminata come previsto dalla direttiva 2013/11/U.E. paragrafo 1, art. 8 e 9, lettera b. Già comunque previsto nella direttiva 2008/52/C.E. e numerosi richiami da parte di Bruxelles.

La Stessa direttiva Dice chiaramente che chi effettua una mediazione è preferibile che non sia Avvocato (perché con tendenza ad essere di parte o troppo Autoritario),  ma un Tecnico (Mediatore Professionista), Noi lo stiamo Ribadendo con Forza con la Petizione S.I.M. (Sindacato Italiano Mediatori), fatta Nostra, ormai in direttiva di Arrivo a Roma.

Ricordiamo anche che dal 2015 entrerà in Vigore a tutti gli effetti la Mediazione Commerciale e tranfontaliera; Altra grande novità per le imprese commerciali che

 

potranno inserire sui propri cataloghi o contratti una delle Nostre clausole compromissorie. Es: Per qualsiasi controversia Civile e Commerciale, sarà competente l’Organismo di Mediazione OMCI Iscritto al Ministero della Giustizia N° R.O.M. 251, cosa già fattibile da ora, perché inserendo questa Clausola sarà Obbligatorio il Tentativo ti Mediazione.

 

 

Per i mediatori invece, insistiamo perchè è importante invece effettuare i corsi da un organismo di mediazione che sia anche ente formativo per poter accedere subito e con certezza al tirocinio assistito.

Non basta tutto questo per provare la Mediazione Civile?

Provala, che tu sia un privato cittadino, un ente territoriale o pubblico, un’azienda (che può inserirlo anche nelle proprie clausole compromissorie), una Volta provata ti renderai conto che la Mediazione è Veramente l’unico modo per arrivare il prima possibile ad ottenere ciò che volevi in tempi rapidissimi!

Per info: www.omci.org 3335699885 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ricordiamo ancora che continua la Petizione SIM (Sindacato Italiano Mediatori) per apportare Modifiche alla Mediazione Civile in nostro Favore.

Siete pregati di scaricare dal sito www.sim-italia.org la Petizione, compilarla, firmarla e farla firmare da quanti più possibile, inviare poi scannerizzato alle e mail                      Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; QUESTO è NELL’INTERESSE DI TUTTI!!!

PS: A Breve troverete sulla Home del sito www.omci.org , tutti i comuni che avranno una sala informativa o di Mediazione OMCI ROM 251 Ente Formativo 303.

Il Presidente e Responsabile Scientifico OMCI                Il Portavoce Nazionale SIM

Dr. Claudio Salusso                                                                 Stefano Polastri

Copyright © 2024 Omci - Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Copyright © 2024 Omci - Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.